Storia del 113° Reggimento di Fanteria di linea francese (1808-1814) - Antonio Sanò - copertina
Storia del 113° Reggimento di Fanteria di linea francese (1808-1814) - Antonio Sanò - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia del 113° Reggimento di Fanteria di linea francese (1808-1814)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La storia del 113° Reggimento di Linea si basa sulle fonti degli archivi del Service Historique de la Défense, Armée de Terre. E, più precisamente, sull'Historique, scritta nel 1887 dal sottotenente Robert de Merciat e su tutti i documenti militari-amministrativi, dal 1808 al 1814. La prima, e più importante, parte del libro cerca di ricostruire la travagliata storia del reggimento, interpolando cronologicamente l'Historique con le informazioni provenienti dai documenti; ci sono quindi ampie parti dedicate ai movimenti dei battaglioni, ai rapporti fra gli ufficiali, a quelli con il Ministero della Guerra e parti, anche sostanziose, che riportano la narrazione dell'Historique. La seconda parte è dedicata agli allegati, che costituiscono parte integrante dell'opera: le dislocazioni del reggimento nei vari anni e le tabelle degli ufficiali feriti o uccisi sono, per esempio, la conferma o la smentita della presenza del 113° sui vari fronti. Un'appendice sui coscritti dell'Ombrone, tratta dai documenti dell'Archivio di Stato di Siena, con le statistiche sulla provenienza, sulle professioni, sui disertori, conclude il volume.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2014
320 p., ill. , Brossura
9788854867666
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it