Storia del calcio italiano. Protagonisti, miti e identità di uno sport nazionale
Nato come gioco d’importazione britannica, il calcio ha trovato nella Penisola una sua patria d’elezione, diventando in poco più di un secolo e mezzo lo sport nazionale per eccellenza. Lorenzo Longhi ripercorre la lunga traiettoria del football nel nostro Paese, mostrando come la sua storia si intrecci con quella politica, sociale e culturale dell’Italia contemporanea. Dalla stagione del fascismo alla “discesa in campo” di Silvio Berlusconi, dalle passioni e contraddizioni delle curve alla trasformazione in spettacolo televisivo e impresa finanziaria, fino ai trionfi e alle cadute della Nazionale: il calcio non è solo gioco, ma specchio delle virtù e delle fragilità italiane. Attraverso un percorso tematico che tocca i rapporti con la politica, l’impatto mediatico, l’economia e le culture popolari, Storia del calcio italiano offre una chiave di lettura originale: il pallone come lente privilegiata per osservare i cambiamenti del Paese, i suoi sogni collettivi e le sue crisi, fino alla sfida di restare protagonista nell’epoca del mercato globale e dei social network. Un saggio che unisce rigore storico e capacità narrativa, per raccontare come quello del pallone sia diventato molto più di uno sport: una lingua comune, un rito condiviso, una storia dell’Italia in movimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it