Un compendio letterale-didascalico che affronta in maniera succinta, coesa ma esaustiva quella che è la storia del cinema, dagli albori dei primi esperimenti, fino al recente millennio. L'autore si dimostra un qualificato osservatore e conoscitore della materia, spaziando pertanto dal cinema autoriale a quello minoritario, dei paesi ovverosia estromessi dal grande circuito mondiale. Essendo un testo letterario, ed essendo il Cinema un tema estremamente vasto per un libro unico, non vi sono approfondimenti di sorta sui vari film ed autori elencati, se non i tratti distintivi di ciascuno di essi, quasi fosse una guida per coloro i quali poi avranno il compito di seguitare personalmente ed andare a fondo nei vari argomenti. Opera fondamentale.
Storia del cinema
Dalle imprese dei Lumière, della nascita in America del film western, del comico e del melodramma fino alle rivoluzioni tecniche e di mercato. Dagli inizi degli anni cinquanta con le nuove sperimentazioni, la nouvelle vague, l'allargamento delle tematiche fino all'affermazione dell'elettronica. I momenti salienti che hanno contraddistinto le cinematografie nazionali, la nascita dei generi, delle scuole e delle tecniche e la ricostruzione, grazie all'analisi delle opere e ai ritratti dei grandi protagonisti, di tutto il cinema del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco D. 11 ottobre 2021Una sintesi perfetta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it