Storia del P.C.I. di Faenza (1919-1944)
«Tocca a poche decine di persone, in grandissima parte giovani, prive di mezzi, provenienti da svariate attività e quindi non appartenenti ad un ceto sociale omogeneo, in possesso di modeste conoscenze maturate sui banchi di scuola, costruire a Faenza il Partito che rivendica il ruolo storico di guidare il movimento dei lavoratori nella lotta per la conquista del potere». I comunisti nella storia di Faenza dal primo dopoguerra alla Liberazione della città. Le vicende di una minoranza che si è opposta con tenacia e sacrificio alla reazione fascista subendo violenze, confino e carcere, che ha agito nella clandestinità e ha dovuto conformarsi alle direttive del movimento internazionale al quale apparteneva, che ha saputo fornire un apporto essenziale, generoso e unitario, alla lotta per la sconfitta del nazifascismo e per la conquista della nuova Italia democratica e repubblicana. Prefazione di Pietro Albonetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it