Storia della Persia. L'India. Testo greco a fronte
La Biblioteca di Fozio I detto il Grande, due volte patriarca di Costantinopoli, filologo ed esegeta, scomunicato dalla Chiesa romana e santificato dalla Chiesa ortodossa, è stato il veicolo fondamentale per conoscere molti autori, filosofi antichi e opere classiche, greche e bizantine, altrimenti perdute. In questo volume si propone la traduzione in lingua moderna del capitolo dedicato a Ctesia di Cnido, grande storico del V-IV secolo a.C. che nei suoi 23 libri dei Persikà e negli Indikà ricostruisce, sulla base di documenti ufficiali, la storia della Persia e dell.India. La traduzione di Jean-Baptiste Constantin, conservata nella Bibliothèque Nationale de France, mai data alle stampe e qui pubblicata per la prima volta, è stata d.ispirazione per tutte le traduzioni successive, a partire da quella di René Henry del 1959-1971 per la Collection Budé (Parigi). L.edizione presenta il testo francese di Jean-Baptiste Constantin accanto al testo greco, un ricco apparato di note e un.ampia introduzione in cui vengono precisate le vicissitudini della traduzione, con tutte le varianti introdotte in tempi successivi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it