E’ fuor di dubbio che la Resistenza sia stata un fenomeno non solo rilevante, ma fondante del nostro paese, e proprio per questa sua importanza è stata oggetto di numerosi studi che hanno portato a opere di saggistica storica che hanno affrontato per lo più alcuni dei fatti che si manifestarono all’epoca, mentre più rari sono i libri che affrontano l’argomento nella sua globalità (così a memoria mi sovviene Storia della Resistenza Italiana di Roberto Battaglia uscito nel lontano 1953 per i tipi della Einaudi). Se il lavoro pure egregio di Battaglia era volto soprattutto a raccontare gli aspetti militari, questo di Flores e Franzinelli si caratterizza per una completezza senza precedenti, quasi volesse diventare una pietra di paragone e una fonte di notizie per lavori successivi di altri storici. Infatti, pur strutturato secondo un ordine cronologico degli eventi, ha la caratteristica che affronta i diversi aspetti dell’epopea resistenziale, come per esempio illuminante è il ruolo delle donne con la loro partecipazione attiva, nonché, non meno rilevante, il modo in cui nemico vedeva la Resistenza, con un’analisi attenta che permette di comprendere molti atteggiamenti e decisioni dei nazifascisti. Poiché gli aspetti sono tanti non c’è da meravigliarsi se l’opera risulta piuttosto corposa, constando di 696 pagine articolate in 18 capitoli. Di conseguenza non intendo procedere a un sintetico riassunto, che finirebbe per non consentire di comprendere di che si tratta, svilendo un lavoro invece dagli apprezzabili risultati. Data la mole della narrazione si può dire che quanto di più importante della Resistenza sia stato affrontato, con sistematicità e a volte, per eventi già molto noti e i cui approfondimenti sono stati effettuati da altri, con una valida sintesi che consente al lettore di avere non solo un’idea, ma un quadro preciso di questo fenomeno.
Storia della Resistenza
Un'opera monumentale, basata su documenti sterminati. Michele Ainis, "la Repubblica" Un libro che riapre aspetti della riflessione che già diversi autori, il cui magistero culturale è pienamente assodato, avevano contribuito ad alimentare in ricchezza e varietà di interpretazioni. Claudio Vercelli, "il manifesto" Un lungo e coinvolgente percorso attraverso i venti mesi della lotta partigiana, raccontati senza alcuna indulgenza o reticenza verso gli aspetti più problematici e anche drammatici che l'hanno attraversata. Claudio Silingardi, "Tuttolibri" Una ricostruzione nuova, originale, vivida, in cui lo sguardo d'insieme si alterna costantemente con l'attenzione a vicende personali e collettive poco conosciute o inedite. Un libro necessario oggi, quando il venir meno degli ultimi testimoni diretti di queste vicende lascia sempre più spazio a un uso politico della Resistenza che deforma e rimuove i fatti, le fonti e la storia. La Resistenza in montagna e quella in pianura. La guerriglia nelle città. Il sostegno della popolazione e il rapporto con la 'zona grigia'. La collaborazione con gli Alleati e la guerra civile con gli italiani in camicia nera. A 75 anni dalla Liberazione, una ricostruzione dei momenti e dei protagonisti che hanno cambiato per sempre il nostro Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Renzo 23 luglio 2025Tutto sulla Resistenza
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows