la vita straordinaria di una donna che ha fatto la storia del movimento T in Italia e non solo. Una storia da tramandare e ricordare attraverso l'impegno politico, le battaglie e la vita che è resistenza e lotta.
Storia di Marcella che fu Marcello
La "vita bellissima" di Marcella Di Folco, all'anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943 e prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un intervento chirurgico a Casablanca.
«La storia di Marcello Di Folco aiuta a far luce sui tumulti fisici e intimi che accompagnano la metamorfosi di genere» – Il Venerdì
«Bello e giusto, questo libro. Divertente, anche. Normale. Dunque piuttosto prezioso.» – Robinson
Marcella attraversa la storia d'Italia nelle sue contraddizioni: dall'infanzia complicata, all'esplosione del '68 visto attraverso la "rivoluzione giovanile" del Piper, dalla Dolce Vita a via Veneto, a Cinecittà e ai grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film. Poi le notti romane, fino alla scelta tanto desiderata e voluta del cambiamento di sesso, l'arrivo a Bologna, la prostituzione, la militanza politica e le battaglie civili alla guida del MIT, il Movimento Italiano Transessuali. Storia di Marcella che fu Marcello è la confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer che l'ha fedelmente riportata. È il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile - piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste -, una lunga e generosa ricerca della felicità.-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:26 settembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M_ 30 luglio 2022una storia
-
simoneabbafati 04 gennaio 2022una storia forte, raccontata in modo diretto, di una grande attivista LGBT+ italiana
Libro semplice, diretto, da leggere tutto in un boccone e dal quale traspare anche tutto l’affetto dell’autrice Bianca Berlinguer per la sua amica Marcella. Il libro nasce da un dialogo tra Bianca e Marcella, un flusso di ricordi, aneddoti, personaggi che hanno attraversato la vita di quest'ultima. Ciò che ne esce fuori è un ritratto biografico intimo e profondo della vita di Marcella Di Folco, politica e attivista transessuale, una delle persone più importanti nella storia non solo del movimento LGBT+ di questo Paese, ma anche del cinema, dello spettacolo, della politica italiana. Una vita coraggiosa e genuina nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare. Lo stile è molto scarno e di taglio giornalistico, ma ci sono passaggi molto toccanti: forse era lo scopo della stessa Berlinguer, raccontare la vita di Marcella senza fronzoli e sentimentalismi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it