Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 9: Libri 34-35
Scrivere la storia per Livio è innanzitutto far vivere gli uomini che la fanno.
Gian Biagio Conte
I primi cinque libri della quarta deca, raccolti in questo e nel precedente volume della Storia di Roma, coprono gli anni dalla guerra contro Filippo di Macedonia, nel 200 a.C., allo scoppio di quella con Antioco, verso la fine del 192. È l'inizio della grandiosa, inarrestabile espansione di Roma verso Oriente.
Ma Livio non vuole offrire un semplice resoconto degli avvenimenti.
Il suo intento è piuttosto quello di illustrare i costumi e le qualità degli uomini che avevano condotto Roma a conquistare il suo impero. La sua arte sta quindi soprattutto nella struttura drammatica del racconto e nel rilievo delle grandi personalità esemplari, come il principale protagonista di questi libri: Tito Quinzio Flaminino.
Il saggio introduttivo di John Briscoe offre una valutazione moderna della figura e dell'azione politica di Flaminino.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it