Storia (e filosofia) del giallo. Dalle origini a Chesterton, riflessioni e digressioni su un secolo di indagini e misteri
Dalle origini a Chesterton, riflessioni e digressioni su un secolo di indagini e misteri. Più che una vera e propria storia del giallo in tutte le sue forme (all'inglese, d'azione, thriller, suspense, legale, ecc.), il testo offre le riflessioni dell'autore, che è anche scrittore di storie poliziesche, sullo sviluppo del giallo classico, dalle origini fino all'età d'oro degli anni Trenta del Novecento (tra i tanti nomi esaminati figurano Poe, Collins, Gaboriau, Conan Doyle, Leblanc, Wallace, Austin Freeman, Chesterton, ma non mancano digressioni sui più recenti, Dürrenmatt e Borges, o doverosi accenni a "mostri sacri" come Agatha Christie, Ellery Queen, S.S. Van Dine), evidenziando e fissando le caratteristiche del genere tramite una sintetica, ma rigorosa, trattazione teorica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it