Un giallo scritto benissimo, dove con poche pagine si ingarbuglia una storia "semplice" ma alquanto avvincente
Una storia semplice
"Una storia semplice" è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole "ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:24
-
Anno edizione:1990
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Di Benedetto 05 aprile 2025Una storia avvincente
-
Susy 23 febbraio 2025Interessante
La formula che usa Sciascia per i gialli é sempre la stessa perché é vincente di base. Intrigante e immersiva, la storia presenta personaggi realistici e carismatici, interessanti anche se non sappiamo quasi nulla di loro.
-
GiovanniR 10 febbraio 2025
Esistono capitoli più lunghi di questo libro, ma nonostante la brevità, questo giallo intriga e appassiona come pochi. Uno stile di scrittura eccelso completano questo piccolo capolavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it