Storici italiani del Novecento
Giuseppe Galasso è tra i non molti storici italiani che ha sempre affiancato alla ricerca storica un’intensa opera di riflessione intorno alla storia, alla sua identità e ai suoi metodi, specialmente in rapporto alla filosofia e alle scienze sociali, e una particolare attenzione alle vicende metodologiche e critiche della storiografia contemporanea. La prima linea di studio è testimoniata dal precedente volume edito con il Mulino, «Nient’altro che storia» (2000). Questo nuovo libro raccoglie, invece, una serie di saggi dedicati alla storiografia italiana del Novecento: una storiografia di cui Galasso rivendica l’indiscutibile valore a dispetto della scarsa risonanza che spesso essa ha avuto sul piano internazionale, e, non di rado, anche in Italia. Aperto da un bilancio dello stato attuale della ricerca storica in Italia, il volume raccoglie i profili di dodici fra i massimi esponenti di questa storiografia: Gioacchino Volpe, Luigi Salvatorelli, Federico Chabod, Walter Maturi, Delio Cantimori, Ernesto Sestan, Eugenio Garin, Rosario Romeo, Franco Venturi, Renzo De Felice, Gaetano Cozzi, Gabriele De Rosa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows