Storie americane di guerra - Carlo Fruttero,Franco Lucentini - copertina
Storie americane di guerra - Carlo Fruttero,Franco Lucentini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Storie americane di guerra
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dalla Guerra Civile al Vietnam gli USA hanno partecipato a una lunga e svariata serie di conflitti; e sempre gli scrittori americani, i famosi come gli oscuri, i professionisti come gli occasionali, hanno saputo restituire o trasfigurarne le vicende con straordinaria evidenza narrativa.


L’ufficiale sudista con la sciabola sguainata, il cowboy con la colt in pugno, il gangster che spara dall’auto in corsa, il marine che striscia su una spiaggia tropicale: questi personaggi della storia degli Stati Uniti fanno ormai parte del nostro immaginario epico allo stesso titolo del crociato o del granatiere napoleonico. Ma benché il cinema abbia contribuito a divulgarli, è stata la letteratura, per prima, a conferire a questi nuovi «eroi» la dignità e il fascino della leggenda. Dalla Guerra Civile al Vietnam (per non parlare, ancora, dei 43 giorni del Golfo) gli USA hanno partecipato a una lunga e svariata serie di conflitti; e sempre gli scrittori americani, i famosi come gli oscuri, i professionisti come gli occasionali, hanno saputo restituire o trasfigurarne le vicende con straordinaria evidenza narrativa, costante e insuperata economia di mezzi. Non a caso questa antologia – che presentiamo aggiornata e riveduta dopo quasi trent’anni dalla prima edizione – comprende accanto ai «grandi» come Bierce, Crane, De Forest, Howells, Garland, Faulkner, Hemingway, Dos Passos, Mailer, dei narratori non meno memorabili, ma di diversa estrazione, come un colonnello dell’esercito confederato, un tenente dei marines, un comandante dei sommergibili e un ventitreenne pilota di B-29, poi passato all’aviazione da caccia e caduto su Hannover nel 1944.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

559 p.
9788806126926

Conosci l'autore

Foto di Carlo Fruttero

Carlo Fruttero

1926, Torino

Nato a Torino il 19 settembre 1926, dopo gli studi universitari (in quegli anni conobbe Calvino) Fruttero, nel 1947, andò in Francia, dove fece molti mestieri ma soprattutto iniziò a tradurre per Giulio Einaudi. Ben presto la passione per la scrittura divenne centrale nella sua vita, e nel ’52 avvenne l’incontro più importante: quello con Franco Lucentini, non solo grande amico, ma anche metà della coppia a venire. Lucentini, romano, si trasferì a Torino, ed entrambi vennero assunti da Einaudi come redattori: traducevano Borges e Beckett, ma nel frattempo "scoprivano" la fantascienza. Nel ’61 prima uno poi l’altro passarono alla Mondadori, per dirigere «Urania», la prima collana di fantascienza, rimasta punto di riferimento...

Foto di Franco Lucentini

Franco Lucentini

1920, Roma

Scrittore italiano, insieme a Carlo Fruttero nella sigla Fruttero & Lucentini con cui gli scrittori hanno firmato le opere del loro fortunato sodalizio: le collaborazioni giornalistiche, le traduzioni e soprattutto i romanzi, elaborati con un attento dosaggio di vari ingredienti (citazioni, giochi metaletterari, arguta e ironica osservazione del reale) e di immediata presa sul lettore: La donna della domenica (1972), A che punto è la notte (1979), Il palio delle contrade morte (1983), L’amante senza fissa dimora (1986), La verità sul caso D. (1989), Enigma in luogo di mare (1991). Hanno riunito una serie di cronache satiriche in diversi volumi, tra i quali: La prevalenza del cretino (1985), La manutenzione del sorriso (1988), Il ritorno del cretino (1992). Del 1993...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it