Storie di Bari. Dalle origini al XX secolo
Il racconto delle storie che, nei secoli, hanno costituito la città di Bari: dalle origini alle diverse dominazioni straniere, sino ai Francesi; dal fervore dell'età federiciana agli orizzonti del Novecento. Un passato denso di grandi e piccoli personaggi ed eventi, attraverso i quali si consolida la costruzione delle pietre ma anche dei caratteri e dei costumi che convergono a disegnare, al centro del Mediterraneo, l'identità di una metropoli multiforme. Se non mancano i momenti grigi delle invasioni e delle sconfitte, il quadro si illumina a tratti con gli squarci di un passato glorioso. L'autore preferisce selezionare alcune storie, quelle che emanano più forza simbolica lasciando riemergere l'ancora in parte inesplorato patrimonio archeologico, architettonico, culturale. Si delinea lo spirito di una tempra laica ma anche quella religiosità popolare che si manifesta attraverso il culto delle chiese e delle edicole votive. Capitolo essenziale è anche quello delle tradizioni e usanze popolari, impregnate di saggezza e di costumi che hanno caratterizzato fino ad oggi l'identità cittadina.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it