Storie di cinema a Venezia - Irene Bignardi - copertina
Storie di cinema a Venezia - Irene Bignardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Storie di cinema a Venezia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
8,75 €
8,75 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Un rapporto molto particolare, quello tra Venezia e il cinema. Se le altre grandi città "cinematografiche" costituiscono quasi sempre la tela di fondo su cui si muove l'azione, Venezia è, per sua natura, una co-protagonista del film, un personaggio che risalta nel tessuto della storia, un'ambientazione che non può mai essere casuale. Attraverso queste venti storie, raccontate senza fare critica né storia del cinema, Irene Bignardi ha costruito un itinerario veneziano molto personale tra calli e campi, chiese e palazzi, drammi e commedie. E fa rivivere, con una scrittura lieve e sapiente, l'allegria kitsch di Cappello a cilindro, ovverosia Venezia vista da Hollywood, e le atmosfere risorgimentali di Senso; la nobile scenografia dell'Othello di Welles e le faticate vicende de II mercante di Venezia; i brividi di A Venezia... un dicembre rosso shocking e il sentimentalismo di Tempo d'estate; la ribelle giovinezza veneziana inventata dal primo Tinto Brass con Chi lavora è perduto e il rigore politico de II terrorista di De Bosio; la decadenza della città raccontata da Visconti con Morte a Venezia e i film veneziani ispirati a Henry James; un'inedita esplorazione della città lagunare firmata da Susan Sontag in Unguided Tour e il recente Dieci inverni, che restituisce l'immagine della Venezia studentesca, quella dei giovani, quella squattrinata, lontana dai palazzi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

154 p., Rilegato
9788831712965

Conosci l'autore

Foto di Irene Bignardi

Irene Bignardi

1943, Mantova

Ha conseguito la laurea in lettere moderne all’Università statale di Milano e ha frequentato con una borsa Fullbright il Master in Communications alla Stanford University.Inizia la carriera professionale alla Rai dove realizza alcune trasmissioni culturali tra cui, nel 1969/70 “Orizzonti della scienza e della tecnica”; dal 1970 al 1975, opera nei servizi culturali della Olivetti; successivamente è tra i fondatori del quotidiano «la Repubblica» – con cui collabora tuttora – come inviato di cultura e in particolare dal 1989 come critico cinematografico.Tra il 1980 e il 1989 ha realizzato per la Rai le dirette dalla Mostra del cinema di Venezia, oltre a molte trasmissioni di carattere culturale (Speciale Guttuso, Speciale Guggenheim, etc)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it