Strabone di Amasea. Geografia. Libro VII
Dopo la descrizione dell’Italia nei libri V e VI, nel VII Strabone prosegue con quella dell’Europa centro-settentrionale e orientale delimitata a nord dall’Oceano (il mar del Nord, più il Baltico di oggi) e a est dal Ponto ‘Eussino’ (il nostro mar Nero), cui segue, più sopra, la Palude Meotide (il mar d’Azov) fino alla foce del fiume Tanai (il Don). Di fatto, però, l’area continentale passata in rassegna è quella posta tra il mare Adriatico e tutto il litorale di sinistra del Ponto che scende dalla foce dell’Istro (il Danubio) fino alla Propontide, cui subentra il profilo costiero dell’Egeo settentrionale pertinente ad alcune regioni della Tracia e alla Macedonia. Il Geografo chiarisce che quest’area è divisa pressappoco in due dall’Istro, il più grande dei fiumi europei, che nel suo tratto iniziale, ai limiti occidentali della Germania, scorre in direzione sud, poi svolta verso est e il Ponto, con un’ultima leggera deviazione verso nord. [dall’Introduzione]
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it