Stradario aggiornato di tutti i miei baci - Daniela Ranieri - ebook
Stradario aggiornato di tutti i miei baci - Daniela Ranieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Stradario aggiornato di tutti i miei baci
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tutte le forme d'amore. «Una volta c’erano in Italia giornalisti che erano anche scrittori, avevano qualcosa da dire e sapevano dirlo. Oggi ne sono rimasti ben pochi: fra loro c’è Daniela Ranieri.» Alessandro Barbero «Dolce nel disincanto, feroce nella tenerezza. I suoi personaggi sono tragici, epici, comici e fragili come tutti noi. Nessuno in Italia scrive come Daniela Ranieri.» Maurizio Crosetti «Potente, labirintica, pietrosa (di quelle pietre che diciamo preziose) è la scrittura di Daniela Ranieri: un impasto tra l’ingegneria di Gadda, il barocco di Bufalino, il bisturi di Kafka, il martello di Nietzsche e l’onestà silenziosa di Marco Aurelio.» Vito Mancuso Una donna in dialogo perpetuo con sé stessa e con il mondo disegna una mappa delle sue ossessioni, del suo rapporto con l’amore e con il corpo, serbatoio di ipocondrie e nevrosi: il nuovo romanzo di Daniela Ranieri è un diario lucido e iperrealistico, in cui ogni dettaglio, ogni sussulto di vita interiore è trattato allo stesso tempo come dato scientifico e ferita dell’anima. Dalla pandemia di Covid-19 alla vita quotidiana di Roma, tutto viene fatto oggetto di narrazione ironica e burrascosa, ma in special modo le relazioni d’amore: le tante sfaccettature di Eros – l’incontro, il flirt, il piacere, le convivenze sbagliate, la violenza, l’idealizzazione, la dipendenza, l’amore puro – vengono sviscerate nello stile impareggiabile dell’autrice, un misto di strazio, risentimento, ironia impastati con la grande letteratura europea (e non solo). E forse è proprio la lingua di Daniela Ranieri il vero protagonista di questo Stradario aggiornato di tutti i miei baci, una lingua ricchissima di echi gaddiani, di irritazioni à la Thomas Bernhard, di citazioni, e allo stesso tempo inquietantemente diretta e inaudita, una lingua la cui capacità di nominare e avvicinare le cose è pari soltanto alla sua potenza nel distruggerle. Lo Stradario di Daniela Ranieri non è solo un romanzo: ha la sostanza di un corpo vivente che abita nel mondo, di una voce che avvince e persuade con la forza della grande letteratura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
696 p.
Reflowable
9788833317366

Valutazioni e recensioni

  • Gam17
    Insomma…

    Il libro offre sì degli spunti di riflessione su concetti o tematiche che possono riguardare tutti, però… non riesci a non pensare che l’autrice se la canta e se la suona mirando e rimirando allo specchio se stessa!

  •  Sakura
    Bellissimo

    Scrittrice colta e profonda. Non tutte le posizioni sono condivisibili ma riesce ad andare a fondo delle proprie esperienze in modo acuto e ironico senza mai annoiare

  • Piperita
    Iperbolico ma simpatico

    Divertente carrellata/rassegna degli amori della protagonista (forse si, forse no) nel corso della vita, inframmezzato da excursus nella filosofia/psicologia/filologia e con ampi cenni all'arte delle piramidi olfattive. Resta comunque un libro divertente, lungo (direi molto lungo) ma sincero, con situazioni che hanno dell'esilarante e nelle quali a volte mi sono ritrovata. Considerazioni comprese. Lo consiglio, per leggere qualcosa di diverso

Conosci l'autore

Foto di Daniela Ranieri

Daniela Ranieri

Daniela Ranieri, dopo gli studi di Antropologia culturale, ha conseguito un dottorato in Teoria e ricerca sociale. Giornalista, scrive di politica e di cultura sul Fatto Quotidiano. Ha scritto Tutto cospira a tacere di noi (2012), AristoDem. Discorso sui nuovi radical chic (2013), Mille esempi di cani smarriti (2015) e Stradario aggiornato di tutti i miei baci (2021) tutti per Ponte alle Grazie. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail