Madurer è un bambino affetto da una rara malattia che non gli permette di stare all’aria aperta e alla luce del sole. Per il suo undicesimo compleanno, suo padre, il burban Ganuan, potente signore della terra di Nactumal, decide di fargli un regalo speciale: fa chiamare un pittore di Malatya, Sakumat, per dipingere le pareti delle stanze di Madurer. Inizia così una storia commovente e intensa, seppur breve; pennellata dopo pennellata, si delineano i meravigliosi paesaggi nelle stanze di Madurer, ma si costruisce anche un’amicizia profonda tra il pittore e il bambino, che mentre dipingono danno forma a una sorta di racconto dentro il racconto. A completare questa breve storia scritta da Roberto Piumini, si trovano le bellissime illustrazioni di Cecco Mariniello.
Lo stralisco. Ediz. a colori
"Stralisco" è una parola strana, che non si trova sul vocabolario: fa parte di un gioco fra Madurer - un bambino - e Sakumat - un pittore. Madurer è malato e deve stare sempre rinchiuso al buio. Sakumat ha il compito di mostrargli il mondo attraverso i suoi dipinti. Il loro rapporto si trasforma in una storia di amicizia totale che unisce un bambino, un uomo e - sullo sfondo - un padre, in un'avventura molto intensa. "Lo stralisco" è una favola sulla possibile felicità di chi accetta fino in fondo di guardare il mondo attraverso gli occhi della poesia e dei segni dell'arte. Una favola per ragazzi che anche il pubblico adulto ha saputo apprezzare. Le tavole di Cecco Mariniello accompagnano il lettore in un mondo fantastico nel quale la pittura ha il compito di sostituire la realtà. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FranxReads 14 settembre 2022Una storia commovente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it