Prima di vedere “La leggenda degli uomini straordinari”, pensando al Dr. Jekyll e Mr. Hyde mi domandavo sempre quale fosse il buono e quale il cattivo, proprio in termini totalizzanti. In fondo è così che ci fanno conoscere i due volti del celeberrimo romanzo di Stevenson, uno completamente buono, l’altro pura malvagità. Nei film, in effetti, Jekyll e Hyde sono sempre rappresentati in questo modo: molto manicheo, alquanto sbagliato. Infatti assumendo l’intruglio che egli stesso prepara, il dottor Jekyll libera il suo lato oscuro, il più recondito, quello che da buon borghese dell’età vittoriana deve sopprimere per apparire timorato di Dio. Non si tratta dunque di una scissione tra Bene e Male
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Testo inglese a fronte
"Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde", pubblicato nel 1886, segna il culmine della fascinosa indagine stevensoniana sulla scissione della personalità. Jekyll, che reprime Hyde pur fruendo, suo tramite, di ignobili gratificazioni, incarna il prototipo dello scienziato che si eleva faustianamente al di sopra degli altri. Hyde è la corporeità, il desiderio, la trasgressione che Jekyll occulta e proietta in un altro da sé per istituirsi come pura ragione e incontaminata virtù. L'illusione di Jekyll di poter provocare a proprio piacimento la dissolvenza del suo doppio, tuttavia, si scontra con la volontà di Hyde di affermare il proprio diritto all'esistenza, in una lotta tra le due componenti di una stessa persona che avrà esiti tragici. Con uno scritto di Joyce Carol Oates.
Venditore:
Informazioni:
Libro usato, in ottime condizioni, pagine pulite, rilegatura ottima.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Valente 11 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it