Un caposaldo della letteratura mondiale la vicenda raccontata da Stevenson, che porta ad un'analisi della personalità umana resa possibile dall'effetto di una misteriosa medicina in grado di "sdoppiare" l'uomo in due individui completamente diversi l'uno dall'altro: uno pacato e gentile, l'altro nevrotico e con un'indole violenta. Sperimentando la pozione su di sè, il dott. Jekyll subisce una trasformazione tale da far emergere la sua seconda natura, quella delle sue inclinazioni attratte dal male. L'intera opera oscilla nella costante conflittualità fra le due dimensioni, riconoscendo l'uomo non nella sua unità ma bensì nella sua duplicità, permettendo in tal modo che una sola persona possa seguire due strade completamente opposte. Il bene, incarnato dalla figura di Jekyll, troverà la sua nemesi in Hyde ed il loro scontro sarà inevitabile nonostante siano due metà dello stesso individuo.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Ediz. integrale
Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall'aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l'insospettabile Dr. Jekyll...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Lo strano caso di dr. Jekyll e di Mr. Hyde di Stevenson è un capolavoro della letteratura. La psicologia sicuramente ha una sua fondamentale importanza e la storia non fa altro che portare ad immaginare e ragionare sulle vicende. Da una parte mr. Hide e dall’altra il dr. Jekyll, due facce della stessa medaglia che cercano di distruggersi a vicenda. Travolgente fino alla fine. L’ho letto in un solo pomeriggio e avrei voluto che la storia non finisse. Trama eccezionale, lo stile è semplice e diretto.
-
Enza Corsa 14 maggio 2018
Stevenson ci ha regalato uno dei classici più belli della letteratura. Per chi ama il genere horror psicologico e non l'avesse ancora letto, deve rimediare assolutamente. L'autore ci presenta la continua lotta tra bene e male, incarnata dal protagonista. Questa storia vuole essere una rappresentazione della stessa lotta cui è sottoposto l'animo umano. Vi ritroviamo tanto mistero e suspance, con un'atmosfera cupa e affascinante che fa da sfondo. Scritto in modo magistrale, stile impeccabile. Se si potessero dare più di 5 stelle lo farei. Intramontabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it