Consiglio la lettura di questo libro con aria misteriosa, molto avvincente, appena inizi a leggerlo non vuoi smettere più per scoprire tutti i segreti.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
“Non è forse questa la maledizione del genere umano: che, aggrovigliati in un incongruo legame, due esseri agli antipodi siano costretti a combattersi in eterno nel grembo straziato di una medesima coscienza?”
In una Londra nebbiosa di fine ottocento Robert Louis Stevenson ambienta il suo romanzo più complesso e affascinante, frutto di una fantasia tenebrosa: la storia del rispettabile dottor Jekyll, che sperimenta su di sé una pozione capace di mutarlo nel malvagio Edward Hyde. L’ossessione per gli esperimenti e l’ambiguo potere della scienza, gli sdoppiamenti di personalità e i rischi della repressione fanno di questo romanzo scritto nel 1886 una riflessione sulla natura umana che seduce anche i lettori di oggi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anni 10 gennaio 2025Molto bello
-
Sialzailvento 17 maggio 2022Tema del doppio
Stevenson affronta il tema del doppio riferendosi alla complessità della natura umana, ma anche all’ipocrisia della società vittoriana in cui le grandi città come Londra ed Edimburgo (città natia dell’autore) erano caratterizzate dal forte contrasto fra gli “slums” in cui vivevano i poverissimi e la prosperità e l’ordine ostentati dalla borghesia. Romanzo gotico meraviglioso e affascinante
-
Liberty_Bell 29 marzo 2022Capolavoro immortale
"Gli esseri umani sono una mescolanza di bene e male, mentre Edward Hyde, unico nei ranghi dell'umanità, era male assoluto". Come può la parte più oscura e recondita della nostra anima, scindersi in una piena e distinta personalità indipendente? Robert Louis Stevenson, con il suo "Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr Hyde", scritto nel 1886, ci regala un gioiello della letteratura in cui affronta un argomento delicato e affascinante, destinato a diventare un piccolo capolavoro della letteratura inglese del XIX secolo. In una nebbiosa Londra del 1800, alcuni eventi criminosi piuttosto efferati, sconvolgono i cittadini e mettono le autorità in uno stato di allerta per cercare di contrastare l'indicibile violenza perpetrata da un uomo - più mostro che umano - conosciuto come Edward Hyde. "Lui - dico lui, non posso dire io - quel figlio dell'inferno, non aveva nulla di umano. Niente sopravviveva in lui se non odio e paura, le due basse passioni che gli infuriavano dentro come una tempesta". Servirà molto tempo a Gabriel Utterson, protagonista di questa storia, per svelare il terribile segreto che si cela dietro questi ignobili eventi e scoprire che parte occupa il suo amico Jekyll in questa triste vicenda. Scritto con uno stile fluido e impeccabile, il testo si legge velocemente e regala momenti di riflessione, alternati a stati di angoscia, grazie alle descrizioni emotive dei personaggi - specie di Jekyll - che portano il lettore a vivere le atmosfere tetre e suggestive, e porsi numerose domande sul messaggio voluto dall'autore. Un testo che merita assolutamente di essere letto, un ever green immortale e senza tempo, che scuote ancora oggi gli animi di chi legge. Questa edizione Bompiani è molto bella, veramente ben curata (pagine spesse, carattere abbastanza grande, quasi nessun refuso) la consiglio di certo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it