Ho finito di leggere questo libro, questo testo, questo racconto, questa testimonianza di idee e di sogni oserei dire. Questo romanzo narrativo e allo stesso tempo psicoanalitico è un insieme di riflessioni, di pensieri, di concetti intimi che variano dallo stampo più filosofico, all'amore, alla poesia, alla conoscenza dell'arte e della letteratura. L'incontro tra il protagonista e una fantasmagorica ragazza è la realizzazione fra due persone che amano la parola la quale dona ad entrambi la possibilità di esprimersi, di formulare dialoghi, di penetrare nella filosofia poetica del linguaggio creando uno spazio e un vuoto parlanti. L'autore esce da una seduta analitica e si dirige nel centro di firenze in cui incontra molti personaggi enigmatici prima di entrare all'interno di una libreria dove accadrà il colloquio. L'autore è bravissimo a condurci all'interno delle pagine e a lasciarci annegare in un oceano di aforismi, allegorie, parole, frasi e citazioni letterarie che si intrecciano tra loro come due ofidi. Complimenti vivissimi a Simone Ceccarelli e alla sua abilità letteraria la quale conduce lo stesso scrittore a tu per tu con la sua soggettività più intrinseca.
Lo strano colloquio
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Asia Paglino 11 gennaio 2019
Questo libro, più che un racconto esterno, fa vivere un viaggio interno dove tu sei sia protagonista che spettatore della storia. Lo stile narrativo è molto scorrevole, tanto che permette al lettore di leggere il libro in modo del tutto scorrevole, nonostante la presenza di monologhi molto lunghi tra i due personaggi. Prima di comprare questo libro chiedetevi: “Cosa succederebbe se lasciaste ad un estraneo la libertà di raccontarvi della sua vita?”. Senza un motivo particolare, semplicemente sedendovi in una biblioteca e conversando con questo sconosciuto, fino a rendervi conto di quanto voi abbiate in comune e quanto la gente abbia smesso di conversare per il puro piacere di parlare, liberarsi, dire la propria. Ecco, se a quella domanda vi sorge della curiosità, questo libro fa per voi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it