La strega del Novecento. Storie vere di donne coraggiose. Processi, ricette e pratiche
L’autrice svela storie autentiche, dove i Reali Carabinieri registrano la presenza delle «maghe» e i mostri assumono sembianze umane, lontane dalle antiche divinità soccorritrici delle partorienti. Conosceremo strabilianti creature femminili di origine precristiana e del Medioevo, fanciulle «vergini» fino all’ombelico ma dalla coda squamosa e lunghi artigli ereditati successivamente dalle streghe, quando «diabolicamente uccisero de molte creature». Il libro svela i veri motivi delle denunce sporte contro donne coraggiose le cui vite furono sconvolte poiché «fatturate per altrui maleficio» o costrette a difendere il proprio onore perché ritenute di «facili costumi» dopo gli stupri. L’autrice esplora pratiche e superstizioni ancora vitali nel mondo magico religioso delle aree rurali sopravvissute fino alla grande guerra: amuleti «giovevoli contro le malattie e i fulmini», formulari, falcetti, piante e pietre magiche, valide protezioni sia contro il diavolo che i nemici invasori, in casa e al fronte.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it