Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
"Le streghe" è un romanzo di cui ho un ricordo bellissimo (fu una delle prime letture che la maestra delle elementari fece alla nostra classe); di recente lo ho trovato in libreria lo ho quindi preso per rileggerlo e devo dire che è spaventoso il giusto, ovviamente ad un adulto il tutto suona grottesco, ma ad un bambino il romanzo diverte e mette il giusto pizzico di spavento. Non faccio spoiler ma il finale è assolutamente il migliore fra tutti i libri per ragazzi che io abbia mai letto, molto profondo per essere un libro destinato a bambini e ragazzi. P.S. ho sentito alcune lamentele riguardo al carattere troppo spaventoso delle streghe, immagino che l'intento dell'autore fosse proprio quello di mostrare la loro estrema cattiveria anche nell'aspetto, se sete genitori potete anche ragionare con i vostri bambini o ragazzi sul concetto della maschera che nasconde la bruttezza interiore e che a volte inganna; in generale trovo sia un romanzo che da molti spunti di ragionamento.
Roald Dahl diverte con questo piccolo libro che racconta di streghe che si celano dietro un aspetto fintamente comune per nascondere la loro natura di streghe mangia-bambini, che compiono spaventosi trucchi e malvagità. Il protagonista è un giovane bimbo di origini norvegesi che dimostrerà nel corso del romanzo un coraggio fuori dal comune nell'inseguire le malvagie donne che vogliono catturare e far fare una brutta fine a innocenti ragazzini, aiutato dalla sua anziana nonnina, che è decisamente fuori dal comune. Riusciranno insieme a superare difficoltà e a formare una squadra invincibile, che dimostra come l'unione fa la forza, soprattutto quando è accompagna da amore e reciproco affetto.
Ritengo che "Streghe" sia il libro più adrenalinico letto nella mia "carriera" di piccola lettrice. E' stato uno dei libri che mi ha avvicinata alla lettura e ne conservo, infatti, ancora un bellissimo ricordo. L'ho riletto più volte, tanto rimasi affascinata da quel magico mondo, celato a tutti, ma in realtà nascosto dietro la più innocente delle vecchiette. Dahl riesce in modo magistrale ad addentrarsi nelle "piccolegrandi" paure dei bambini e riesce a farli rabbrividire, ma, allo stesso tempo, ha la delicatezza di non terrorizzarli, quasi l'autore volesse sostituirsi, per un attimo, ai genitori del bimbo. Consigliato, ovviamente, anche ai più grandi.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore