La Strumentalina - Lídia Jorge - copertina
La Strumentalina - Lídia Jorge - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Portogallo
La Strumentalina
Disponibilità immediata
11,40 €
11,40 €
Disp. immediata

Descrizione


"A Instrumentalina" è stata pubblicata per la prima volta nel 1992 e successivamente è stata inclusa nelle raccolte "Marido e Outros Contos" (1997) e "A Instrumentalina e Outros Contos" (2002). Il racconto si snoda lungo il sentiero della memoria - lo scenario dell'incipit e della fine è il lago Ontario, in Canada -, attraverso le parole e i ricordi di una donna che narra della sua infanzia in campagna, in un'epoca di grandi cambiamenti storici e sociali. In una famiglia tiranneggiata dal nonno, l'unico legame segnato dall'amore sembra essere quello della piccola protagonista con un giovane zio. Un rapporto "speciale" in cui una bicicletta, la Strumentalina, gioca un ruolo peculiare, tanto da ispirare il titolo del racconto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2010
1 gennaio 2010
64 p., Rilegato
9788890356384

Conosci l'autore

Foto di Lídia Jorge

Lídia Jorge

(Boliqueime, Algarve, 1946) scrittrice portoghese. Ha sfruttato il repertorio della tradizione orale, i suoi miti e le sue simbologie sociali, per riflettere sull’identità culturale del Portogallo e sulla condizione femminile. Insegnante in Angola e Mozambico, ha riversato l’esperienza coloniale in La costa dei sussurri (A Costa dos Murmúrios, 1988). Ma più significativo è stato il romanzo d’esordio, che l’ha posta all’avanguardia nella narrativa contemporanea: Il giorno dei prodigi (O dia dos prodígios, 1980, nt), allegoria sull’arretratezza del Portogallo prerivoluzionario. Abbandonando a poco a poco la ricerca sperimentale e l’ambientazione spesso rurale (che si ritrova anche nel romanzo L’eredità dell’assente, O vale do paixao, 1998), ha poi adottato uno stile più realista, soprattutto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail