Studi sull'integrazione europea. Vol. 2
Articoli. Umberto Carabelli, Il contrasto tra le libertà economiche fondamentali e i diritti di sciopero e di contrattazione collettiva nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia: il sostrato ideologico e le implicazioni giuridiche del principio di equivalenza gerarchica. Luciano Garofalo, Ordinamento dell’Unione europea e ordinamento italiano: “prove tecniche” d’integrazione. Francesco Seatzu, Sulla primauté della Convenzione europea dei diritti dell’uomo nell’ordinamento giuridico italiano. Francesca Ippolito, Principio di non discriminazione e cittadini extracomunitari. NOTE E COMMENTI. Mariacristina Bottino, Il diritto di accesso agli atti di causa. Il caso API. Rossana Palladino, Il diritto di soggiorno nel proprio Stato membro quale (nuovo) corollario della cittadinanza europea? Maura Marchegiani. Regolamento Dublino II e Convenzione europea dei diritti umani: il caso M.S.S. c. Belgio e Grecia. Chiara Gabrielli, La libertà personale dell'immigrato irregolare nella direttiva-rimpatri e la disapplicazione di norme italiane contrastanti: la sentenza El Dridi.
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it