E' un libro semplice e ben articolato, ideale per chi si voglia avvicinare al Regno delle due sicilie e alle sue antiche, ma ancora in uso, tradizioni. Infatti pur essendo una ricerca etnologica svolta in Lucania decenni fa, molti costumi e pratiche sono simili, o addirittura identici, ad altre presenti nelle altre regioni del Meridione, come in Calabria. Ognuno ha il suo modo di esorcizzare le paure e le angoscie verso l'ignoto e l'imprevedibile, e il "malocchio" forse è stato il più funzionale in quelle comunità povere, senza risorse e prospettive, dove ha preso origine.
Una storia religiosa del sud, un'indagine etnologica che spiega perché il momento magico sia sopravvisuto nella vita culturale meridionale e come questa abbia partecipato consapevolmente alla grande alternativa tra "magia" e "razionalità" da cui è nata la civiltà moderna. De Martino esplora le sopravvivenze lucane di rozze pratiche di magia cerimoniale, quali fascinazione stregonesca, possessione, esorcismo, fattura, analizzando la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica, il regime di esistenza che ne favorisce la riproduzione.
Venditore:
Informazioni:
DECIMA EDIZIONE 2011 Condizioni del volume: Bel volume davvero. Assolutamente integro senza nessun segno o scritta. Minimi e fisiologici segni del tempo. Note sul volume: Una storia religiosa del sud, un'indagine etnologica che spiega perché il momento magico sia sopravvisuto nella vita culturale meridionale e come questa abbia partecipato consapevolmente alla grande alternativa tra "magia" e "razionalità" da cui è nata la civiltà moderna. De Martino esplora le sopravvivenze lucane di rozze pratiche di magia cerimoniale, quali fascinazione stregonesca, possessione, esorcismo, fattura, analizzando la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica, il regime di esistenza che ne favorisce la riproduzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Tomaino 09 maggio 2016
-
Buon libro
-
diego de luca 12 dicembre 2010
un libro che permette di avere grandi spunti di riflessione e conoscenza sul mondo mistico della cultura lucana e del sud in genere. informazioni preziose che permettono di assaporare la matrice magica di una terra ricca di misteri che ancora oggi si intersecano nei comportamenti e nelle opinioni comuni e quotidiane
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it