Libro Sul capitalismo italiano. Trasformazione o declino Giulio Sapelli
Libro Sul capitalismo italiano. Trasformazione o declino Giulio Sapelli
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Sul capitalismo italiano. Trasformazione o declino
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro è una riflessione spregiudicata e priva di condizionamenti sul capitalismo italiano. L'obiettivo è di rintracciarne, al di là delle trasformazioni più effimere, i caratteri costitutivi fondamentali. Essi vengono individuati nella estesa prevalenza del familismo nell'impresa e nel diffuso familismo amorale nella società, nella scarsa capacità di riprodurre risorse manageriali e di creare stabili grandi imprese, nella limitata autonomia della classe politica, nella soffocante presenza clientelare. Emerge così una radiografia di quello che si configura come un vero e proprio decadimento del sistema, in cui il particolare prevale sul generale e in cui tutti gli attori sociali sono corresponsabili.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

168 p.
9788807090356

Conosci l'autore

Foto di Giulio Sapelli

Giulio Sapelli

1947, Torino

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947. Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, è un intellettuale poliedrico. Fra i suoi libri si citano: L'Europa del Sud dopo il 1945(Rubbettino 2011), La globalizzazione cambia di segno. L'esperienza della cooperazione bancaria, scritto con De Lucia Lumeno Giuseppe (Storia e Letteratura 2012), Il Sapelli. Blog di una crisi 2004-2014 (goWare 2014), Il potere in Italia (goWare 2014), Dalla Russia con dolore. Il nuovo disordine mondiale (goWare 2015), Cleptocrazia. Il «meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica (Guerini e Associati 2016), La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it