Sula è quel personaggio che infrange quelle regole non scritte per essere sé stessa, per seguire il proprio sentire anche se questo può significare far soffrire chi le sta intorno. Ho apprezzato davvero tanto la storia di questo personaggio così vero. Confrontandomi con altri lettori, ho notato che alcuni hanno trovato un po' sgradevole il fatto che un romanzo corale venisse "schiacciato" in così poche pagine. A me però non ha dato nessun fastidio, anzi la trovo un'operazione ben riuscita.
Sula
In un romanzo straordinariamente intenso e vivo, Toni Morrison racconta la storia di due ragazzine che diventano donne, due amiche che diventano nemiche.
«Questo libro è un urlo d'amore e rabbia, divertente quanto duro e amaro» – The New York Times
Nel e Sula vivono nella piccola cittadina di Medallion, in Ohio, nel cosiddetto Fondo, una sorta di mondo a parte, completamente separato da quello dei bianchi. Qui stringono un'amicizia indissolubile, un'amicizia che permetterà loro di sopportare il peso di un terribile segreto. Ma gli anni passano e, crescendo, Nel sceglie di condurre una vita normale, si sposa e ha dei bambini, mentre Sula accentua il proprio comportamento ribelle, diventando la paria della comunità. Finché un imperdonabile tradimento infrangerà la loro amicizia.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 07 luglio 2025
-
Martig 26 marzo 2025Affascinante
Il mio primo approccio a Toni Morrison, una donna che il premio Nobel se l'è meritato a pieno. Una scrittura poetica e potente all'interno di un romanzo che ti lascia senza fiato e senza direzioni. I personaggi sono fantastici, complicati e affascinanti, come Sula e sua nonna Eva. Sovversivo e profondo.
-
Baghy 26 marzo 2025Strabiliante
Semplicemente meraviglioso. La capacità dell’autrice di rendere con immagini vive luoghi, persone, sentimenti, la durezza di un contesto storico e sociale è strabiliante. Nonostante si parli di fatti drammatici l’effetto è tutt’altro che greve. Non c’è giudizio almeno in superficie. C’è solo il racconto della complessità della vita, dove distinguere il giusto dallo sbagliato a volte dipende dalla parte in cui sei relegato o ti hanno costretto. Un dei più bei libri che abbia letto negli ultimi anni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it