Sulla luna con Stanley Kubrick. Miti, leggende e verità sul mostro sacro del cinema - Filippo Ulivieri - ebook
Sulla luna con Stanley Kubrick. Miti, leggende e verità sul mostro sacro del cinema - Filippo Ulivieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sulla luna con Stanley Kubrick. Miti, leggende e verità sul mostro sacro del cinema
Scaricabile subito
12,00 €
12,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Stanley Kubrick è il regista più leggendario, misterioso e discusso della storia del cinema. La sua immagine pubblica è unica: un perfezionista maniaco del controllo, un genio ossessivo, un tiranno per attori e tecnici, un misantropo paranoico che non usciva mai di casa e concedeva rarissime interviste. Personaggio davvero mitologico, Kubrick è diventato anche protagonista di alcune delle più bislacche teorie del complotto, tra cui quella del falso allunaggio che lo vorrebbe autore delle immagini dello sbarco sulla Luna. In tutto questo, che fine ha fatto il vero Stanley Kubrick? Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca presso l’archivio personale del regista e dozzine di interviste ai suoi più stretti collaboratori, Sulla Luna con Stanley Kubrick è il primo libro a presentare la verità dietro le leggende kubrickiane e a investigare la venerazione collettiva per il suo monumento immortale. Dopo Stanley Kubrick e Me, la biografia di Emilio D’Alessandro che ci ha fatto conoscere l’uomo dietro al regista, Filippo Ulivieri torna con una nuova, altrettanto rivoluzionaria indagine che guarda oltre il mito di Kubrick e presenta un ritratto accurato, inedito e sorprendente dell’artista. Non potrete più guardare Stanley Kubrick con gli stessi occhi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223077160

Valutazioni e recensioni

  • Il saggio che risolve il giallo su Kubrick

    Filippo Ulivieri torna con una nuova e rivoluzionaria indagine - termine riuscitissimo, visto che agisce e si legge come un buon giallo - per destrutturare il mito immortale consolidato da anni di venerazione collettiva. Ovviamente parliamo sempre del regista più misterioso e discusso della storia del cinema: Stanley Kubrick. Protagonista di alcune delle più bislacche teorie del complotto, ma anche di alcune favole costruite ad arte (passate il gioco di parole) sull'uomo dietro l'artista (da tiranno per attori e tecnici, a padre e marito affettuoso), questo volume è il primo a offrirci un ritratto sorprendente della singola verità che si cela dietro le molteplici leggende. Tra gli strumenti della detection ci sono l'archivio personale del regista e dozzine di interviste ai suoi più stretti collaboratori. Nonostante le 400 pagine - attraversate grazie a quei capitoli molto brevi che ti accompagnano per mano dall'uno all'altro - alla fine ti dispiace che Sulla luna con Stanley Kubrick a un certo punto finisca. Anni di ricerche e lavoro meticoloso (come merita il perfezionista Kubrick!) riescono a sfatare tutti i luoghi comuni e portare alla luce un risultato titanico (del resto, come l'argomento che tratta). Quella dell'autore è una devozione rara, però mai tralascia la neutralità dello studioso: le giuste armi contro le leggende sensazionalistiche da una parte e l'ammirazione critica dall'altra Ulivieri lo anticipa diverse volte: il motivo per cui ci piace credere molto di più alle leggende, è che più spesso queste sono meno banali della semplice verità. Ma, al contrario dell'ambiguità perseguita artisticamente da Kubrick, il saggio ci fornisce veramente tutte le risposte! Una sorta di opera-mondo, inedita e accurata la quale, però, non potrà mai chiudere un discorso che (almeno) abbiamo ora scoperto quando è cominciato...

  • Pietro
    Un viaggio meraviglioso

    Il libro definitivo su Stanley Kubrick . Con uno stile incalzante e mai retorico ne noioso Ulivieri racconta luci e ombre di un genio . Molto apprezzabile come sfata le fake news che lo hanno circondato per tutta la vita con un analisi quasi da metodo scientifico . Dopo questo libro butterete via i libri precedenti scritti su questo grande regista . Per gli appassionati sarà una gioia

Conosci l'autore

Foto di Filippo Ulivieri

Filippo Ulivieri

Filippo Ulivieri dal 1999 è curatore di ArchivioKubrick, il più completo database online sulla vita e l’opera di Stanley Kubrick.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows