A volte c'è da chiedersi come mai certi libri siano stati capaci di attirare consensi da parte di una generazione: probabilmente riescono a cogliere nell'aria qualche impressione che non può essere compresa da chi vive in un'epoca diversa. Non si spiega altrimenti perché un romanzo noioso e inutile come "On the road" possa avere avuto il successo che ha avuto. Sal Paradiso e Neal Cassady girano per l'America coast to coast. Con loro tanta droga (soprattutto dopo essere passati in Messico in cerca di Mescalina).
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti. Postfazione di Fernanda Pivano.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
matteomazzucchi 19 gennaio 2026
-
ele 28 luglio 2025
uno straordinario viaggio in America, tra incomprensioni e sbandamenti vari, dati dall'età.
-
ferra 18 luglio 2025disordine ordinato
Letto quasi per caso, mi era stato regalato quindi non sentivo il bisogno di leggerlo fino ad oggi. Che dire, inizialmente lo percepivo disordinato, confuso, man mano che si va avanti si capisce che è proprio quel disordine a renderlo il libro che è. Per i miei gusti non l ho amato ma sicuramente è da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it