Sulle tracce degli antichi. Padova, Firenze e le origini dell'umanesimo
Petrarca e Avignone sono i simboli universalmente riconosciuti dell'umanesimo, laddove al primo se ne attribuisce la paternità e alla seconda i natali. L'autore, autorevole studioso americano della cultura rinascimentale europea, rimette in discussione in questo volume tali coordinate identitarie, retrodatando di quasi un secolo la nascita dell'umanesimo e ricollocandola in Italia. A Padova, dapprima, con i letterati Lovato dei Lovati e Albertino Mussato e a Firenze, più tardi, dove l'umanesimo spiegò a pieno le sue ali grazie a Leonardo Bruni. Witt ripercorre lo sviluppo di un movimento letterario sbocciato grazie a un cenacolo di latinisti e divenuto il sostrato formativo delle élites dei grandi comuni italiani del Quattrocento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it