Sulle vie dell'illuminazione. Il mito dell'India nella cultura occidentale 1808-2017
Nel 1808, la pubblicazione di «Sulla lingua e la sapienza degli indiani» di Friedrich Schlegel inaugura l'emergere di una nuova e sempre più intensa curiosità dell'Occidente per l'India e la sua straordinaria civiltà. A partire dalle riflessioni sull'Induismo e sul Buddismo di Schopenhauer, cui faranno seguito nei primi decenni del Novecento le opere letterarie di Hermann Hesse e le analisi antropologiche di Carl Gustav Jung, l'India, con le sue tradizioni millenarie e la sua spiritualità, ha infatti sedotto una moltitudine di intellettuali e artisti occidentali, che in questo paese hanno identificato una delle grandi culle dell'umanità. Si è così venuto costruendo nel corso degli ultimi due secoli quel mito dell'India che ha conquistato il mondo giovanile internazionale negli anni Sessanta e Settanta. Il volume ripercorre la storia di questa fascinazione indiana dell'Occidente attraverso un ricco apparato iconografico e un gran numero di contributi di autori diversi che si soffermano sui molteplici ambiti in cui questa fascinazione si è espressa, dall'arte alla letteratura, dalla musica alla religione, dalla storia del costume alla psicologia. Ne risulta un percorso singolare attraverso gli ultimi due secoli di storia della cultura occidentale, in cui si possono incontrare, tra moltissime altre, le figure di Schopenhauer, Kipling, Salgari, Redon, Gustave Moreau, Mata Hari, Kirchner, Hesse, Jung, Cartier Bresson, Le Corbusier, Ginsberg, Pasolini, Sottsass, i Beatles, Rauschenberg, Luigi Ontani e Francesco Clemente.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Sulle vie dell'illuminazione Il mito dell'India nella cultura occidentale 1808-2017Autore: a cura di Elio ScheniniEditore: SkiraData: 2017pubblicazione realizzata in occasione della mostra Sulle vie dell'Illuminazione Il mito dell'India nella cultura occidentale 1808-2017 Museo d'arte della Svizzera Italiana Lugano 24 settembre 2017 - 21 gennaio 2018 - scritti di: Elio Schenini, Peter Sloteddijk, Peter van de Veer, Douglas T. McGetchin, Pradeep Chakkarath, Romita Ray, Joachim K. Bautze, Marie-Cécile Forest, Aude de Tocqueville, Diana Brenscheidt, Johannes Beltz, Andrea Kuratli, Manfred Speidel, Bernd Wedemeyer-Kolwe, Giovanni V.R. Sorge, Eva Zimmermann, Magdalena M. Moeller, Angelika Jawlensky, Christoph Otterbeck, Reto Niggl, Adrian Navigante, Maristella Casciato, Matteo Guarnaccia, Gianfranco Salvatore, Dubravko Pusek, Catharine Rossi, Shanay Jhaveri, Stefano Malatesta, Beth Citron, Federico Rampini, Ferdinando Scianna - tela edit. con titoli e fregi oro al piatto e al dorso, fascetta edit., minime tracce d'uso in cop. - prima edizione - riccamente illustrato in b.n. e a colori nel testo, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it