Sullo «Zibaldone» e altro. Lingua e linguistica di Leopardi - Alessio Ricci - copertina
Sullo «Zibaldone» e altro. Lingua e linguistica di Leopardi - Alessio Ricci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sullo «Zibaldone» e altro. Lingua e linguistica di Leopardi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il libro raccoglie tre saggi dedicati alla scrittura dello Zibaldone di Pensieri e un quarto saggio sulle idee linguistiche di Leopardi. Il primo capitolo è un'analisi della sintassi e della testualità dello "scartafaccio"; nel secondo, si percorre l'evoluzione di alcune varianti, perlopiù fonomorfologiche, movendo dallo Zibaldone ed estendendo lo sguardo alle altre opere in prosa leopardiane. Il terzo capitolo, inedito, propone una rassegna delle forme e delle funzioni della correctio. Infine, l'ultimo capitolo discute alcuni aspetti del pensiero leopardiano sul linguaggio e sulle lingue in relazione a quello di Melchiorre Cesarotti, uno dei più importanti linguisti europei del secondo Settecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
204 p., Brossura
9788825539158
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it