Il lettore abituale di Franco Cardini, ormai dovrebbe essere a conoscenza del suo stile: una narrazione ricca di dettagli, divagazioni, aneddoti che cerca di essere estesa in ampiezza geografica e temporale e al tempo stesso di non rassegnarsi ad essere sommaria e poco profonda. Qui però bisogna ammettere che l'argomento trattato è colossale; riguarda due imperi; sarebbe stato necessario forse scrivere più pagine per argomentare meglio e con più calma, un po' come accade nel volume (sempre di Cardini) sull'assedio di Vienna; un mattone ma, godiblissimo. Il problema di questo volumetto è che si finisce per dare per scontati molti temi e molte conoscenze su fatti, paesi e personaggi storici, che per di più sono quelli che nell'Europa occidentale sono pochissimo noti se non per le poche righe loro dedicate nei manuali di storia a scuola, come Pietro il grande, la battaglia di Lepanto,.... Quindi il mio consiglio prima di leggere questo libro, è di aver letto prima almeno altre due pubblicazioni di storia, una dedicata alla storia dell'impero ottomano e una a quella dell'impero zarista. In questo modo si avrebbe almeno un sub-strato di conoscenze base da cui partire e per poter comprendere altri aspetti importanti esaminati nel libro, come i rapporti tra queste due superpotenze, oltre che tra loro, anche con paesi, oggi spesso mal conosciuti sebbene ne sentiamo spesso parlare in televisione, come il Kazhakistan, l'Uzbekistan, la Georgia, l'Armenia, l'Afghanistan ecc... Premesso questo, il libro è validissimo, scritto in buon italiano e da uno degli storici più lucidi del nostro tempo.
Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto
All'inizio dell'Età moderna, l'Impero ottomano si affaccia sul Mediterraneo con l'ambizione di dominare sull'Asia e sull'Europa. La "seconda Roma", Istanbul, disposta su due continenti, incarna il sogno universale dei cesari che i sultani ereditano per diritto di conquista. Ma dalle fredde pianure percorse dai grandi fiumi, tra il Baltico e il Mar Nero, si levò la voce di una "terza Roma": Mosca. E con essa, di una nuova potenza capace di incombere su Oriente e Occidente: l'Impero degli Zar. Aveva inizio una lunga lotta euroasiatica per il controllo dei grandi spazi: aveva inizio il "grande gioco". Questo libro ripercorre la storia dello scontro frontale tra il Sultano e lo Zar, tra un cristianesimo imperiale e un Islam sultaniale. Un confronto, quello tra Russia e Turchia, che continua ancora ed è la chiave per comprendere cosa sta avvenendo oggi tra il Vicino e il Medio Oriente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Capitan_Mclive 11 ottobre 2021Mettere ordine nel caos
-
augusto bianchi 29 agosto 2018
Interessantissimo; peccato che talvolta mi perdo in date, nomi, luoghi, avvenimenti, ecc.; non si poteva allegare qualche mappa in più ? Non si poteva fare qualche richiamo/rinvio/tammendo in più ? Come sempre la Storia andrebbe "illustrata" anche con la geografia; sopratutto molte località/città/regioni citate a memoria (di 'normali' persone) non sono immediatamente posizionabili sul territorio; sarebbe bello invece immediatamente localizzarle e leggere subito la distanza/vicinanza con altre località/città/regioni citate. Bella la copertina; meritevole il prezzo; lo consiglio ma come inizio di una ricerca storica che non dovrebbe fermarsi qui.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it