Superare il muro. Contributi per un'analisi del conflitto nel Sahara occidentale
La successione di muri che si sussegue per oltre 2.720 km nel cuore del Grande Maghreb è il simbolo tangibile del conflitto che da oltre trenta anni si combatte sulle vie di intersezione di Marocco, Algeria e Mauritania, passaggio strategico per la realizzazione di una spazio euro-mediterraneo di sicurezza, di sviluppo e di dialogo. Fra le zone più minate al mondo, è il segno concreto della separazione seguita al mancato completamento del processo di decolonizzazione dell'ex-Sahara spagnolo, rivendicato da un lato dal Marocco e dall'altro dal Fronte Polisario. Una guerra talora dimenticata e legittimata da ragioni di storia e di vita imposte e subite da entrambi i contendenti, mentre lo sforzo di pace condotto dalla comunità internazionale si è continuamente infranto sui veti incrociati nelle questioni del referendum e delle sue regole, dell'autonomia e dei suoi eventuali limiti. I contributi raccolti in questo volume sono stati presentati, da rappresentanti marocchini e sahrawi e da esperti internazionali, nel corso dei seminari organizzati dalla Seconda Università di Napoli a partire dal 2002 per ricordare e comprendere il passato e il presente del Sahara Occidentale.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it