Oliver Norek riesce magistralmente a coniugare una verosimile psicologia dei personaggi, una trama ed uno svolgimento delle indagini ineccepibili, e la giusta dose di azione. Ogni pagina si legge con la sensazione che alla prossima accadrà qualcosa, le sorprese ed i colpi di scena si susseguono e tengono incollati il lettore, e vorresti che l'avventura della capitana Chastain non finisse.
Superficie
Parigi ha tradito Noémie Chastain, e ora, in questa lontana provincia, lei trova la forza e la determinazione di affrontare una nuova indagine fitta di segreti gravi e antichi.
«Molti colleghi letterati di Norek scrivono le loro storie con l'inchiostro, lui le scrive con l'adrenalina accumulata in tanti anni (diciotto) di onorato sevrizio.» - Antonio D'Orrico, la Lettura
Per il direttore della polizia giudiziaria di Parigi la capitana della squadra antidroga Noémie Chastain è diventata un vistoso, scomodo ingombro. Il suo volto sfregiato da un colpo di fucile durante un blitz è un richiamo inquietante ai rischi del mestiere, nocivo per il morale dei colleghi. Così, senza tante cerimonie viene spedita in via provvisoria ad Avalone, nell’Aveyron: sulla carta, un’opportunità per rimettersi in sesto tra colline e campi disseminati di fattorie nella campagna occitana; di fatto, un trasferimento strategico per dare modo e tempo a chi di dovere di inchiodarla a una scrivania, abbastanza lontano dagli sguardi altrui. Nella sonnolenta cittadina, poco distante da un lago artificiale, il compito di Noémie è valutare la possibile dismissione del commissariato locale, istituzione forse poco utile in quel luogo tranquillo. I giorni si trascinano con la lentezza di un continente alla deriva, fino a quando le acque del lago restituiscono alla superficie un fusto di plastica con dentro un cadavere. Parigi ha tradito Noémie Chastain, e ora, in questa lontana provincia, lei trova la forza e la determinazione di affrontare una nuova indagine fitta di segreti gravi e antichi. Anche se le risposte sembrano svanite nelle pieghe del tempo, irrimediabilmente erose dall’acqua, ormai inghiottite dai profondi silenzi custoditi con ostinazione dagli abitanti di Avalone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:6 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
utente_2147 08 novembre 2025
-
Baghy 16 ottobre 2025catturato sin dall’incipit
Un giallo classico, ma particolare. Con un incipit che ti cattura. La storia sembra andare in una direzione e invece prende una strada diversa. Si svolgerà a Parigi si pensa. No ci si trasferisce nella campagna a sud della metropoli. Sei i “tranquilli” comuni ove la quiete è stravolta dall’arrivo dell’ispettrice Noemie Chastain. O quello che resta di lei dopo la sparatoria in cui è coinvolta nel corso di un’operazione antidroga. Il mistero da risolvere è un cold case. Tre bambini scomparsi 25 anni prima. Lei è costretta a diventare un misto tra Horatio Caine di CSI e Sherlock Holmes. Tecnologia e metodo d’indagine deduttivo si mischiano. C’è tensione piacevole nella lettura anche se non tutte le vicende riguardano il caso in sé, che pure di suspense ne crea. E parecchia. La scrittura è precisa, ma naturale e non annoia per nulla. Anzi. Le personalità dei protagonisti emergono dalle azioni e dai dialoghi. Mai con con spiegoni didascalici. Come nei migliori gialli il caso si chiude e si riapre per l’acume dell’ispettrice, che non si accontenta delle apparenze, ma sa leggere il non detto nelle confessioni rese dai colpevoli. Una notevole sorpresa questo romanzo giallo.
-
Miss Marple 31 dicembre 2024Una storia in chiave femminile
Un giallo ai nostri giorni, in cui è molto presente la caratterizzazione psicologica dei personaggi., avendo parte del fascino dei gialli nordici. Avvincente, fino all'ultimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it