I superstiti di Ridian è un romanzo distopico fantascientifico che racconta dell'ultimo atto di coraggio e sacrificio di chi ha perduto ogni cosa e per questo è disposto a tutto pur di lasciare un mondo migliore ai posteri. L'essere umano, nella sua avidità e voglia di conquista, ha snaturato e sfruttato il più possibile Ridian, in origine pianeta ostile alla vita terrestre, rendendolo uno spettro di ciò che era un tempo; l'ambientazione, vivida e immersiva, ha un ruolo molto importante: i protagonisti si muovono fra distese aride e senza vita, risultato della bramosia di coloro che sono venuti prima di loro, e foreste selvagge, le cui radici aliene sono inestirpabili -come i pochi autoctoni superstiti, simbolo della flebile speranza di una nuova vita. La nuova vita è rappresentata dall'ultima generazione, quella cresciuta nell'odio e nella paura alimentata dai propri simili, oppure nella più completa ignoranza; sono proprio loro che hanno in mano il destino di un'intera razza, loro che hanno pagato il prezzo più caro e che devono avere il coraggio di andare oltre tutto ciò che è stato loro insegnato nel corso della vita. La scrittura è scorrevole e mirata, merito delle ottime proprietà di linguaggio dell'autrice, capace di caratterizzare bene ogni personaggio grazie ai dialoghi, che raramente si rivelano prevedibili. La storia è narrata dal punto di vista interno di due personaggi completamente frapposti fra di loro, in modo da lasciarci analizzare le diverse questioni sotto ogni aspetto e prospettiva; una trovata che rende consapevoli dell'inutilità di vincitori e vinti in una guerra, perché le perdite e la coscienza dei pochi sopravvissuti non valgono mai il prezzo. L'assenza di una qualsivoglia pretesa morale è uno degli aspetti che ho apprezzato maggiormente: la retorica viene accantonata in favore di un punto di vista pragmatico, libero da una moralità bianco/nero, dove a decidere se esiste una parte "giusta" è il lettore, non lo scrittore. Non amo la fantascienza e ancor meno gli alieni, nonostante ciò, I superstiti di Ridian mi ha fatto ricredere e si è rivelato una lettura piacevole anche per chi non è abituato al genere.
I superstiti di Ridian
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra Bertaccini 05 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it