Un testo che esplora con profondità e chiarezza il valore della supervisione nella pratica clinica, non come atto tecnico, ma come spazio relazionale in cui il terapeuta può riflettere su di sé, sul proprio operato e sul proprio sentire. La supervisione viene qui definita, come un’alleanza vitale, ovvero un incontro tra professionisti che genera consapevolezza, fiducia e trasformazione. Attraverso contributi teorici solidi (da McWilliams a Falender) e casi pratici ben costruiti, il libro mostra quanto la crescita del terapeuta dipenda anche dalla qualità delle relazioni che costruisce nel “dietro le quinte” della terapia. Lo stile di scrittura è fluido e di facile comprensione ma nello specifico è una lettura che consiglio vivamente a psicologi, psicoterapeuti e studenti in formazione. Non è un semplice manuale tecnico: è un invito a pensarsi, a farsi domande, a sostare nel dubbio con intelligenza e umanità.
Supervisione e psicoterapia. Un'alleanza vitale
In un campo complesso e in continua evoluzione come la psicoterapia, la supervisione riveste un ruolo cruciale. "Supervisione e psicoterapia. Un'alleanza vitale" risponde all'esigenza di coniugare il lavoro già effettuato dagli studiosi e la necessità crescente di esplorare nuovi orizzonti e approcci innovativi nella formazione dei supervisori e nel loro rapporto con i supervisionati. Il testo offre una breve panoramica storica e teorica della supervisione, esplorando temi come il transfert, il controtransfert e altre problematiche fondamentali, come la distinzione tra supervisione diretta e indiretta, l'utilizzo di modelli simili o diversi nella supervisione, senza dimenticare le problematiche quotidiane e personali che i terapeuti affrontano. Un'attenzione particolare viene posta alle linee guida dell'American Psychological Association (APA) e ai contributi di esperti come Carol Falender e Nancy McWilliams; partendo da qui il lettore viene guidato attraverso le sfide e le opportunità della pratica supervisiva. Sono raccolti i contributi di vari autori, ognuno dei quali fornisce una lettura unica della supervisione dal punto di vista del proprio orientamento teorico. Un capitolo conclusivo sarà poi dedicato alla supervisione integrata, evidenziando gli elementi essenziali di un processo supervisivo efficace, fornendo strumenti concreti per riflessioni e applicazioni pratiche. Indirizzato a psicoterapeuti in formazione e giovani supervisori, questo testo offre un cospicuo patrimonio di esperienze e conoscenze, con l'aspirazione di diventare una piccola, stimolante guida nel complesso panorama della supervisione moderna.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
francesca 01 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it