Ho acquistato questo libro dal momento che sono una buddista, questo libro è uno dei pilastri del Buddhismo Mah?y?na contenuto nel Canone cinese e nel Canone tibetano. Il libro è molto spesso, interessante questo aspetto visto che molti libri con questo titolo sono brevi ma super riassunti. Il libro però per l’argomento è molto impegnativo e necessita di una lettura attenta. Lo consiglio anche a chi si vuole avvicinare al buddismo.
Sutra del Loto
Come Socrate e Gesù, Buddha non scrisse nulla e il suo insegnamento ci è arrivato attraverso quello che i discepoli ci hanno tramandato. La dottrina del Buddha si basa sulla vita contemplativa, sull'amore del prossimo e sulla gioia compartecipe. Ma all'inizio della nostra era si diffuse in Oriente l'idea che accanto alle dottrine già conosciute ci fossero altri insegnamenti del Buddha rimasti nascosti e conosciuti solo da pochi. Essi furono raccolti nei cosiddetti Sutra, letteralmente "fili" del discorso. Tra i vari Sutra il"Sutra del Loto" è quello più diffuso in Cina e in Giappone, e si propone come libro devozionale alla portata di tutti gli uomini, non solo asceti e i monaci.
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Mario De Sena 06 maggio 2016
Ho scelto questo libro quasi per caso, cercando qualcosa in merito ai testi sacri della cultura buddista. La spedizione è arrivata entro la data prevista se non in anticipo. Il Sutra del Loto della Buona Dottrina - in sanscrito Saddharmapu??ar?kas?tra - mi ha sorpreso per la bellezza dei suoi passaggi e delle sue immagini, mentre mi si è rivelato proprio quello che cercavo per quanto riguarda il contenuto del testo. Ho trovato la traduzione proposta da questa edizione decisamente più peculiare e precisa rispetto alle poche altre che poi sono riuscito a consultare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it