Sviluppare il pensiero nella disabilità intellettiva. Dal ragionamento induttivo alla metacognizione
Il libro fornisce un metodo d'intervento per la maturazione di competenze centrali all'interno dei processi di pensiero, ragionamento e memoria degli individui. La cornice di riferimento è offerta dalla teoria triarchica dell'intelligenza di Robert J. Sternberg, che prende in esame le caratteristiche tipiche e le modalità di funzionamento cognitivo in una prospettiva ampia e aperta all'interazione individuo-ambiente. Il programma contiene 196 schede operative di difficoltà media, così da stimolare gli alunni alla soluzione del problema senza creare frustrazione. Esse sono destinate a bambini e adolescenti con difficoltà cognitive di grado lieve e medio ma le attività più impegnative possono essere proposte anche ai bambini normodotati dei primi anni della scuola primaria. Il training è mirato allo sviluppo di competenze nelle aree: relazioni funzionali tra oggetti, classificazioni, completamenti di serie, ragionamento analogico, ricerca della causa di un evento, problem solving, uso di immagini mentali, acquisizione del significato di vocaboli, programmazione di azioni, memoria e metamemoria, capacità attributive, funzioni metacognitive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it