Bellissimo, coinvolgente e commovente.
Swing time
"Nel corpo del messaggio c'era scritto solo: "ora tutti sanno chi sei veramente". Il genere di frase che poteva avere scritto una vendicativa bambina di sette anni. E infatti - se si può ignorare il trascorrere del tempo - era proprio così."
Tracey e la narratrice di questa storia sono simili, ma anche diverse. Tracey ha riccioli seducenti raccolti con nastri di raso, minigonne e un sorriso vivace. Ha un talento luminoso per la danza. La narratrice ha intelligenza e un naso severo, una tendenza alla malinconia. Ha i piedi piatti ma un intuito anticipatore per la musica. Amiche, complici, rivali. Malgrado le diversità, l'amicizia tra le due ragazzine cresce, strettissima, alimentata da una competizione sotterranea. Poi di colpo finisce. Sono diventate grandi, ognuna deve fare i conti con il proprio talento... Zadie Smith torna a raccontare l'amicizia assoluta e inquieta tra adolescenti, il mondo dei sobborghi multiculturali, l'attrazione perturbante per coloro che sono animati da un talento e nascondono un segreto. La danza in queste pagine diventa la scrittura stessa di Zadie Smith, che ha grazia naturale, non perde mai il ritmo e sa raccontare con affilata precisione le ambizioni e le ingiustizie sociali, i desideri degli adolescenti e i sogni della nostra epoca.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vita77 12 gennaio 2025Da leggere assolutamente
-
Un altro favoloso romanzo della scrittrice britannica, che sa raccontare perfettamente le nuove generazioni figlie di coppie miste, figlie di immigrati e i luoghi in cui vivono. Parla di amicizia tra donne, di rapporto genitori-figli, di Londra, del mondo, di lavoro. C'è autobiografia ma non solo: questa autrice sa leggere il mondo contemporaneo e in più ha una penna finissima. Lo fa con stile da grande scrittrice. Consigliatissimo.
-
Swing Time è la storia di amicizia travagliata tra due ragazzine, entrambi aspiranti ballerine. Ma è anche la storia di un rapporto madre-figlia, complicato, reso problematico dall'estrema voglia di libertà e di uguaglianza della madre. In questo romanzo dai numerosi temi razziali e identitario, Zadie Smith alterna la narrazione in prima persona con flashback dell'infanzia e momenti di un passato più vicino, mantenendo l'attenzione del lettore sempre viva. Una bellissima storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it