Swiss Radio Days Jazz Series Vol.51: Genevy 2007
Dalla fine degli anni Quaranta la big band era il cuore di John Birks Dizzy Gillespie, che prima di guidare il proprio gruppo di virtuosi meravigliosamente maniacali a partire dal 1945, si era già affermato come una delle migliori macchine da swing dell'epoca nel decennio precedente. La big band di Dizzy divenne immediatamente una delle orchestre più in voga dell'epoca, oltre a diventare, a partire dal 1947/1948, il crogiolo del jazz afrocubano di cui il trombettista, trasmettendo passione e fuoco, costruì un repertorio di composizioni memorabili. La Dizzy Gillespie All-Star Big Band è quindi qui per noi - per rinfrescarci la memoria e ricordarci che questa musica non è invecchiata affatto, rendendo omaggio all'incomparabile aura di Dizzy. L'ensemble del 2007, animato dal bassista e direttore musicale John Lee (ex socio e perno della band), ha fatto tappa al Victoria-Hall di Ginevra per un concerto che ora è possibile vivere - o rivivere per la prima volta - su disco. La formazione comprende ex partner del trombettista, come il trombonista e direttore d'orchestra Slide Hampton, il trombettista brasiliano Claudio Roditi e, naturalmente, il leggendario sassofonista James Moody, che si unì alla big band di Dizzy come contralto nel... 1946! Tuttavia, la maggior parte delle sezioni trabocca di giovani talenti che all'epoca di questa registrazione erano già ai vertici della scena jazz. Sarete trasportati da ogni assolo di questo eccezionale team di gillespiani impegnati, mentre presentano un programma edificante di Swing esilarante; servito con passione, serietà E umorismo - tre parole che riassumono l'uomo che chiamavano anche... Il Campione!
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it