Tabucchi. La specularità, il rimorso
Narratore, autore di teatro, critico, traduttore, intellettuale impegnato, Antonio Tabucchi ha affrontato nelle forme dell’avventura, del viaggio, della spy-story, le inquietanti, moderne tematiche dell’identità, della ripetizione, del tempo, della memoria, della specularità, del doppio, muovendosi sui labili e suggestivi confini del sogno e del delirio, della colpa e dell’insonnia. Anna Dolfi in questo libro, soffermandosi soprattutto su Notturno indiano e su alcuni racconti dell’Angelo nero, le affronta interrogandosi sui testi paralleli, sulle soglie, le autocitazioni, le fughe, le agnizioni, i giochi di maschere che percorrono la narrativa di Tabucchi. Blanchot e la Sontag, Pessoa e survival kits, quadri di Bosch e il Don Giovanni di Tirso de Molina e di Mozart, il cinema e la musica sono convocati, in un abile e suggestivo gioco di morceaux choisis, per decifrare le regole nascoste di una colta, raffinata scrittura al secondo grado.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it