Tabulatuurboeck Van Psalmen en Fantasyen
Si sa molto poco della vita di Anthoni van Noordt. Secondo quanto tramandato da Jan Piertszoon Sweelinck, van Noordt fu organista al Nieuwe Kerk di Amsterdam dal 1664. Dopo la morte di Dirck Sweelinck nel 1652, la famiglia van Noordt divenne la più importante famiglia di musicisti di Amsterdam. L’organo van Hagerbeer del Pieterskerk di Leida, un grande organo olandese del Quattrocento con una grande varietà di registri, è particolarmente adatto per l’esecuzione della musica di van Noordt. L’organo ha ancora molte delle caratteristiche di un organo tradizionale rinascimentale, ma la preferenza iniziale per i timbri fortemente contrastanti ha lasciato il posto a una maggiore omogeneità, tendendo generalmente verso un suono un po’ più scuro. Nuova anche la ricerca della solennità e del peso, espressa soprattutto nella disposizione di un 24 piedi nello Hauptwerk e di un Trompete 16 piedi nel pedale. La vecchia varietà di canne è scomparsa, tuttavia, ma ci sono ancora diversi registri più alti come Nasard 1½ piede, Sifflet 1 piede e Tertiaan. Léon Berben ci offre una lettura colorata e riccamente ornata del Tabulatuurboeck van Psalmen en Fantasyen del 1659 di van Noordt.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it