Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi - Ben Ehrenreich,Michele Trionfera - ebook
Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi - Ben Ehrenreich,Michele Trionfera - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Taccuini del deserto. Istruzioni per la fine dei tempi
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Taccuini del deserto nasce da un lungo soggiorno dell'autore nel deserto californiano del Mojave e da lì, luogo dove tutto inizia e finisce, trae uno sguardo inedito e assolutamente affascinante su quanto l'umanità sta vivendo in questo momento storico "in cui tutto, compreso il tempo, sembra sull'orlo del collasso": una crisi irreversibile e sempre più profonda alla quale sembra non esserci rimedio se non la fine della nostra civiltà. E proprio dal deserto, simbolo al tempo stesso di morte e di trascendenza, che "ti fa arretrare e mette l'eternità in primo piano" Ben Ehrenreich prende le mosse per riflettere su cosa significhi l'idea di "fine dei tempi" non solo per la nostra civiltà ma anche per quelle che ci hanno preceduto. Come affrontare dunque l'Apocalisse ora che il tempo, suggerisce l'autore, sembra essersi annodato su se stesso? E cosa ci insegna la fine di intere civilizzazioni quali per esempio quella dell'antico Egitto e dei Maya? Passando dalla mitologia alla scienza, dalla storia delle religioni alla politica, dalla cosmologia all'antropologia e al racconto autobiografico, Taccuini del deserto affronta il senso più profondo e riposto dell'essere vivi qui e oggi, sospesi in un tempo di assoluta incertezza, ma che ci pone problemi e domande non troppo dissimili da quelli che altre civiltà prima di noi hanno affrontato, sopravvivendo in modi nuovi oppure scomparendo per sempre.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
362 p.
Reflowable
9791280028600

Valutazioni e recensioni

  • CursorMundi
    Bello

    Un libro caleidoscopico. Un patchwork di narrazioni che spaziano tra antropologia, storia, archeologia, letteratura e persino astronomia tenute insieme da un filo che collega il nostro passato ad un futuro su cui l’autore nutre forti preoccupazioni. Vi ho trovato storie interessanti su popoli scomparsi e riflessioni su errori ed ipocrisie della civiltà occidentale. Non mi hanno entusiasmato i richiami a vicende contemporanee e personali che confesso di aver spesso saltato; del resto il libro è strutturato in piccoli capitoli che possono essere letti anche autonomamente.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows