La tana del verme bianco non è di certo un capolavoro come Dracula. Probabilmente è quel tipo di romanzo che ha destato orrore nei lettori dell'epoca, ma che oggi può addirittura definirsi "comico". Ad esempio c'è un dialogo esemplare: un anziano gentiluomo, amico dello zio del protagonista, Adam, parlando di Lady Arabella dice che da bambina fu morsa da un serpente velenoso e che a causa delle forti febbri fu sul punto di morire, ma sopravvisse mutando però di carattere e il fatto che odi le manguste (animali che combattono i serpenti) lo porta ad essere certo che sia posseduta dal qualche essere malvagio protettore dei serpenti. Io come protagonista, avrei subito richiesto un TSO, ed invece Adam crede subito alla sua storia senza aspettare di avere prove concrete e i due si "armano" e iniziano a indagare. Il libro ebbe anche una trasposizione cinematografica con un giovane Hugh Grant protagonista, ma il regista trovo il romanzo così insoddisfacente, che cambiò di molto la trama. Alla fine posso solo dire che è un libro, a mio parere, pessimo, ben lontano da cose migliori scritte da Stoker.
Nel cavernoso distretto del Derbyshire circola una leggenda terribile su un mitico serpente pronto a uscire dalle viscere della terra. Ma è veramente una leggenda o una tremenda verità? Personaggi insoliti e oscuri popolano una dimora misteriosa dove si alternano riti voodoo e presenze paranormali.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 01 maggio 2025Pessimo racconto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it