Tananâi minghéina! Angiolino Fabbri, burattinaio e pittore
Un'operazione editoriale pensata per continuare il ricordo di un burattinaio? Perché no. In questo libro troveremo memorie, documenti biografici e copioni di un'artista viscerale nella vita e dietro il frontale dei burattini, abituato a presentarsi senza filtri o infingimenti, a far recitare i propri burattini ispirati a personaggi del tutto realistici, creati molto prima dell'era della televisione, e anni luce prima di Internet, prima della nostra strana realtà attuale. Nato nel 1907 e scomparso nel 1994, Angiolino Fabbri, abile pittore oltre che burattinaio, ha intrattenuto con i propri spettacoli adulti e ragazzi dell'intera provincia bolognese nella prima metà del Novecento e dopo, sia pure sporadicamente, fino agli anni Settanta, facendo dell'esclamazione "Tananâi Minghéina!", tipica della più famosa maschera di Bologna, Balanzone, uno dei propri cavalli di battaglia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it