Ancora una volta Viola Ardone ci commuove con il suo sguardo tenero ma inclemente. Grazie! Un gioiellino
Tanta ancora Vita
«Questo fanno i bambini alle persone. Le sincronizzano sul tempo dell’amore».
«L'interesse per l'infanzia, il punto di vista dei ragazzini (e la sua resa linguistica), l'empatia verso chi soffre, una fiducia di fondo: Viola Ardone conferma i tratta distintivi dei romanzi precedenti in una storia sullo sfondo della guerra di oggi.» - Marzia Fontana, La Lettura
Una mattina Vita apre la porta di casa e trova, accoccolato sull’uscio, Kostya. Lui, che neppure parla la sua lingua, le cambierà l’esistenza. Perché ogni figlio nato sulla terra è il figlio di tutte, di tutti.
Nei romanzi di Viola Ardone l’incontro fra esseri umani ha sempre la potenza di un miracolo, capace di scardinare la solitudine, di ricomporre la speranza.
Kostya ha dieci anni quando si mette in viaggio per arrivare dalla nonna Irina, domestica a Napoli. Nello zaino, la foto di una madre mai conosciuta e un indirizzo. Suo padre è al fronte per difendere l’Ucraina appena invasa. Tra soldati che cercano di bloccarlo al confine e sconosciute che gli dànno una mano, il bambino riesce ad arrivare. Vita, la signora per cui la nonna lavora, lo scopre addormentato sullo zerbino. Quattro anni fa lei ha perso suo figlio e ora passa le giornate da sola, o con Irina, che ha letto Dante e parla italiano come un poeta del Duecento. Il piccolo ospite inatteso la costringe di nuovo in quel ruolo che il destino le ha tolto. Poi, quando il padre di Kostya è dato per disperso, Irina torna nel suo Paese a cercarlo. D’impulso, Vita decide di raggiungerla, per aiutarla. Tentare di salvare un altro, del resto, è l’unico modo per salvare noi stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcella F 22 novembre 2025bellissimo
-
Paola 15 novembre 2025Incantevole
È il quarto libro di questa autrice che leggo e non posso non ammirare la sua maestria nell'uso del linguaggio, delle immagini, delle metafore. Ha uno stile davvero semplice ed elegante e un modo di coinvolgere nella trama con passione ma senza urgenza. Sa descrivere le vite delle persone con delicatezza, cogliendone i tratti salienti senza essere invadente.
-
Roberta Sedda 13 novembre 2025consigliato
Tanta vita ancora – Viola Ardone Un libro intenso, pieno di speranza, dolore, attese e ricerca. Ardone intreccia, come sempre, frammenti di Storia, ma questa volta aggiunge qualcosa di più profondo: uno sguardo sincero sulla depressione, su come arriva e su come si può curare. È un romanzo che parla di guerra e di pace—soprattutto di quella pace quotidiana che spesso non riconosciamo e di quei momenti di felicità a cui non facciamo caso. Una storia che tocca corde intime e ricorda che, nonostante tutto, c’è sempre tanta vita ancora.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it