Il tarlo. La manipolazione della mente nella nuova geopolitica
È la mente il campo di battaglia del futuro. La geopolitica, oltre alle tradizionali metodologie di analisi, non può trascurare in loro supporto anche gli studi psicologici relativi alla manipolazione dei cervelli. Perché le guerre del futuro saranno, soprattutto, guerre della mente. Film, canali televisivi, giornali, social media e tutte le molteplici forme di comunicazione digitale già rappresentano gli strumenti con cui si combattono le battaglie senza polvere da sparo. È un territorio dove la regola fondamentale è che non ci sono regole nello spingere verso i condizionamenti mentali, che premono le masse a condividere e assecondare per essere in linea con l’immaginario collettivo. Una propaganda mirata, condotta con i più moderni mezzi di comunicazione in campo sia politico sia economico, può cambiare le opinioni di milioni di persone. Anche queste sono guerre e i grandi decisori si affidano sempre più all’uso di questi strumenti per il raggiungimento dei loro obiettivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:29 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it