Teatro. Tango-Emigranti-Il gobbo-Il ritratto - Slawomir Mrozek - copertina
Teatro. Tango-Emigranti-Il gobbo-Il ritratto - Slawomir Mrozek - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Polonia
Teatro. Tango-Emigranti-Il gobbo-Il ritratto
Disponibilità immediata
27,50 €
27,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Il polacco Mrozek è conosciuto in Italia soprattutto come rappresentante del teatro dell'assurdo. In realtà, la sua tagliente satira sociale si è approfondita con gli anni e la caricatura ha lasciato spazio alla riflessione. Le pièces di Mrozek raccolte nel volume testimoniano della grande attualità dei temi affrontati: dallo sberleffo degli opposti estremismi in "Tango", che nel 1964 già anticipava gli avvenimenti del '68, alla critica, pur ispirata a pietas, del masochistico uso del libero arbitrio, in "Emigranti", dal sarcastico ritratto di un'Europa "felix" di inizio secolo, in cui tuttavia germogliano i sensi di ogni futuro sovvertimento sociale nel "Gobbo" al "Ritratto", sguardo sugli anni '50 da cui spunta il fantasma di Stalin.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Teatro Tango, Emigranti, Il gobbo, Il ritratto Autore: Slawomir Mrozek - a cura di Lucio Gambacorta Editore: Einaudi Anno: 1994; bross. edit. ill., fioriture in cop. e al taglio di testa, lieve segno di piega al dorso - prima edizione it. - trad. di Salvatore Esposito, Lucio Gambacorta, Gerardo Guerrieri; BUONE CONDIZIONI

Immagini:

Teatro. Tango-Emigranti-Il gobbo-Il ritratto

Dettagli

1 gennaio 1997
XVII-326 p.
9788806121655

Conosci l'autore

Foto di Slawomir Mrozek

Slawomir Mrozek

(Borzecin 1930 - Nizza 2013) scrittore polacco. Gli si devono briosi racconti satirici (L’elefante, 1957; La pioggia, 1962, nt; Due lettere, 1974, nt) e varie commedie (Polizia, 1958; Tango, 1964; Una casa di frontiera, 1967, nt; Moniza Clavier: una storia d’amore, 1967; Un caso fortunato, 1970, nt; Gli emigranti, 1974, nt; Il mattatoio, 1974, nt; Serenata, 1977, nt; Il sarto, 1977, nt; Amor, 1978, nt). Il suo teatro, che ama i toni bizzarri, traduce in dialoghi rapidi e quasi ossessivi fisime e incubi della vita contemporanea. Considerato erede della tradizione di W. Gombrowicz e S. Witkiewicz, dà nelle sue commedie, pervase di ironia mordente e di umorismo grottesco, una visione catastrofica della condizione umana, in balia di una società retta da leggi assurde. Gli eventi drammatici del...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it